DIBATTITO SU QUESTIONI INTERNAZIONALI PER UNA CITTA' INTERNAZIONALE

giovedì 2 febbraio 2017

LA MAPPA DELLA NUOVA VIA DELLA SETA PRESENTATA AL CONVEGNO DEL 30 CON UN COMMENTO -


Una carta a colori di Limes 1/2017 Cina-Usa, la sfida.
carta di 

“La fitta rete di collegamenti terrestri e marittimi eurasiatici – estesa all’Africa, all’America Latina e potenzialmente al resto del mondo – che Xi Jinping ha proposto quale marchio della sua politica estera sarebbe astuto mascheramento della geopolitica neoimperialistica di Pechino.

Interpretazione estensiva, favorita dall’ambiguità della retorica cinese e dalla vaghezza del progetto, appena ribattezzato Bri (Belt and Road Initiative), che coinvolge oltre quaranta paesi mentre altre decine sarebbero in lista d’attesa. Tutti convocati per maggio a Pechino, dove Xi Jinping celebrerà un grandioso rito propiziatorio dell’impresa comune.

In una prospettiva di lungo periodo, questa strategia esprime l’anelito a una globalizzazione di stampo cinese, destinata a succedere a quella americana. Senza cimentarsi nello scontro militare diretto, per il quale la Repubblica Popolare non ha i mezzi. Per scommettere invece sulla proiezione economico-commerciale, con il dovuto accompagnamento propagandistico a sostegno del marchio Cina. Così allargando e radicando la sua sfera d’influenza.

In chiave geostrategica, la Bri è la contromossa di Pechino rispetto al «ribilanciamento verso l’Asia» varato da Obama. Ovvero il tentativo di costruire una cintura di contenimento regionale anti-cinese imperniata sugli Stati Uniti, estesa dall’India al Giappone e all’Australia, includendo Vietnam, Corea del Sud, Filippine più altri «amici e alleati».

Questo schieramento dovrebbe pre­mere sulla Cina a sud e a est, ma lascia aperti enormi varchi a nord e a ovest, dalla Russia e dalle satrapie post-sovietiche in Asia centrale fin verso il mercato europeo.

È su queste direttrici terrestri che si concentrano i massicci investimenti infrastrutturali cinesi, in partnership più o meno convinta con i paesi attraversati dalla strategia reziaria.

Per chi non volesse capire, il generale Qiao Liang spiega che la Bri «è una strategia di protezione contro la mossa americana verso est».”

Nessun commento:

Posta un commento