DIBATTITO SU QUESTIONI INTERNAZIONALI PER UNA CITTA' INTERNAZIONALE

mercoledì 4 luglio 2018

AUSTRIA: INTERVISTA A NORBERT HOFER, ministro dei Trasporti, dell’innovazione e della tecnologia - "Trieste copre importanti segmenti di mercato e gioca un ruolo importante per la nostra economia soprattutto in materia di trasporti ma per ora il porto principale per l' Austria è Capodistria". Un articolo di Laris Gaiser su LimesOnLine.


In un momento di accentuazione dei rischi di rallentamento nel transito delle merci a causa di controlli confinari relativi al tema dell' immigrazione pubblichiamo un articolo di Limes On Line (clicca QUI per l' originale).


“L’Italia è un partner importante dell’Austria, il Brennero ci unisce”
Conversazione con Norbert Hofer, ministro dei Trasporti, dell’innovazione e della tecnologia dell’Austria. E' dirigente dell' FPÖ

a cura di Laris Gaiser


LIMES Qual è la strategia dell’Austria nella Mitteleuropa in materia di connessioni infrastrutturali?


HOFER La strategia infrastrutturale austriaca è legata fortemente alla rete e ai corridoi di trasporto transeuropei (Tent-T). Dalla prospettiva di Vienna, le linee guida Ten-t rappresentano un approccio comune per la costruzione di una rete coerente che incrementi l’interconnetività dell’Europa non solo centrale.

L’Austria, parte di 4 quattro corridoi Ten-t, funge da snodo per la regione: un vantaggio significativo che comporta sostanziali responsabilità. Perciò Vienna sta investendo pesantemente nei corridoi di trasporto internazionali passanti sul proprio territorio e in particolare nelle infrastrutture ferroviarie.  Tra i paesi membri dell’Ue, l’Austria detiene il primato per investimenti pro capite in questo settore. I principali esempi lungo il corridoio Baltico-Adriatico sono il tunnel del Brennero, quello di Semmering e la linea Koralm; da notare anche la linea ad alta velocità già completata tra Vienna e Linz lungo il Danubio e la stazione centrale ferroviaria della capitale, all’intersezione fra tre importanti corridoi viari.

L’Austria in generale e il ministero dei Trasporti, innovazione e tecnologia in particolare hanno portato avanti un intenso lavoro preparatorio al semestre di presidenza Ue austriaco. In termini di trasporti, la presidenza austriaca perseguirà i fondamentali obiettivi della promozione dello sviluppo dei sistemi di trasporto assicurando una concorrenza equilibrata e il raggiungimento di un equo livello di condizioni lavorative e sociali, aumentando la sicurezza dei trasporti e contribuendo a una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Perché infrastrutture efficienti e moderne costituiscono le basi per un sistema di mobilità innovativo. L’Austria riserverà particolare attenzione alle coperture finanziarie in ambito infrastrutturale in base alla revisione della rete di trasporti transeuropea.

LIMES Vienna considera la Baviera un attore chiave?

HOFER La Germania è il primo partner commerciale dell’Austria. La Baviera, con il suo ruolo importante nell’economia federale e la sua prossimità geografica sono ovviamente fattori significativi della relazione. Esiste una forte cooperazione tra la Baviera e regioni come l’Oberösterreich, Salisburgo, il Tirolo e il Vorarlberg.

LIMES Con quali Stati si può davvero instaurare una cooperazione infrastrutturale rafforzata pienamente mitteleuropea?

HOFER Per Vienna è vitale una buona cooperazione con i paesi limitrofi in materia di infrastrutture dei trasporti. I menzionati investimenti austriaci daranno i loro frutti se i nostri vicini adotteranno strategie simili. Questi paesi possono essere definiti mitteleuropei, ma ciò non significa che l’Austria sia al centro della Mitteleuropa. Un altro importante gruppo è quello degli Stati alpini. Anche con loro è molto importante per l’Austria cooperare a livello infrastrutturale.

LIMES Considerate l’Italia uno snodo di qualsiasi sviluppo politico e infrastrutturale futuro in Europa centrale? Oppure come una mera, obbligata appendice periferica? Se dovesse implementarsi uno specifico quadro di cooperazione in Europa centrale, l’Italia sarebbe invitata a aderire o soltanto le sue regioni settentrionali?

HOFER Indubbiamente, l’Italia gioca un ruolo vitale nella regione, dimostrato fra le altre cose dalle attuali politiche di investimento infrastrutturale del governo austriaco: i progetti del tunnel del Brennero e del corridoio Baltico-Adriatico, così come la linea ferroviaria di Koralm, aumenteranno significativamente le connessioni tra i nostri paesi. Perciò Roma – un partner davvero importante per l’interconnettività – non può essere considerata una “appendice periferica”. L’Italia è il secondo partner commerciale di Vienna, ecco perché i collegamenti infrastrutturali tra i due paesi sono così rilevanti. Lo sviluppo di progetti come quelli appena citati e gli sforzi già intrapresi in termini infrastrutturali e finanziari porteranno una migliore integrazione operativa fra sistemi ferroviari nazionali, migliorando l’efficienza e quindi l’uso dei trasporti ferroviari transfrontalieri.

LIMES Contate per il futuro sul porto di Trieste: Vienna privilegia le connessioni logistiche via Italia o quelle via Slovenia?

HOFER Se il senso della domanda sui terminal adriatici è “Slovenia o Italia”, la risposta è chiaramente “Slovenia e Italia”. È un dato di fatto che quello di Capodistria sia attualmente il porto più importante per l’Austria, seguito da quelli del Mare del Nord. Ma anche Trieste copre importanti segmenti di mercato e gioca un ruolo importante per la nostra economia soprattutto in materia di trasporti. La città giuliana ci aiuta a spostare le merci dalle strade alle ferrovie. Avere una rete composita di terminal è chiave per l’efficienza logistica e dunque per l’industria e l’economia austriache. Il commercio globale è centrato sulle “autostrade del mare” ed è operato tramite container e trasporto combinato. Essendo priva di sbocchi sul mare, l’Austria ha dunque bisogno di connessioni fra l’hinterland e terminal marittimi come Trieste, in quanto porta d’accesso ai mercati globali.
In questo contesto, c’è un enorme potenziale di ulteriori sviluppi. La nostra speranza è che una collaborazione proficua fra tutti i porti adriatici generi sinergie positive, magari per rendere la regione adriatica più competitiva nel trasporto marittimo internazionale. Un fattore chiave per i porti dell’Adriatico sono le connessioni con l’entroterra perché già ora le ferrovie possono rivelarsi dei veri e propri colli di bottiglia, rallentando la circolazione. I progetti del corridoio Baltico-Adriatico come i tunnel del Semmering e del Brennero o come la linea Koralm sono specificamente mirati ad aumentare le connessioni tra i porti italiani e i punti di smistamento delle regioni dell’Austria orientale, della Repubblica Ceca e della Slovacchia.

LIMES Che tipo di relazioni si prospettano tra Vienna e Roma? Il Brennero è ancora un problema?

HOFER L’Italia è un partner importante, su questo non c’è dubbio. I nostri due paesi sono fisicamente attaccati e collaborano su moltissimi dossier. Lo scambio di opinioni con l’Italia in preparazione del semestre di presidenza austriaca dell’Ue è cruciale. E naturalmente viene perseguito con intensità e piacere. L’Austria vede Roma come un interlocutore cruciale quando si tratta di lavorare verso obiettivi comuni.
Questa tradizionale, stretta cooperazione proseguirà e potrebbe essere ampliata in futuro, in particolare durante il mandato della presidenza austriaca del Consiglio dei ministri dell’Ue dei Trasporti, della telecomunicazione e dell’energia. In tale quadro è stata attivata la lunga amicizia tra Roma e Vienna su una lunga serie di dossier e settori specifici. Soprattutto, condividiamo obiettivi e vedute a proposito del “pacchetto mobilità” presentato dalla Commissione Europea nel 2017 e che è stato discusso durante le presidenze di Estonia e Bulgaria. Su questo tema si sono registrate grandi differenze tra i membri dell’Europa centrale e settentrionale da una parte e quelli dell’Europa orientale dall’altra.
I rapporti italo-austriaci sono stretti anche grazie ai grandi progetti infrastrutturali che abbiamo già più volte ricordato. Primo fra tutti il tunnel del Brennero, promossa da una società le cui quote sono detenute in egual proporzione da Italia e Austria. In futuro sarà importante sviluppare iniziative comuni per trovare i fondi necessari a livello europeo, vista l’importanza di questa galleria ferroviaria per la promozione di un trasporto sostenibile per l’ambiente e con l’obiettivo di ripartirsi equamente i finanziamenti. Su questo progetto marciamo allineati e cerchiamo soluzioni condivise. Questo esempio dimostra come il Brennero debba essere visto come un punto di collegamento. Questa idea è al centro di un altro forum internazionale, la Piattaforma del corridoio del Brennero, che oltre ai due paesi raduna anche la Germania, il Tirolo, la Baviera, le province di Bolzano e Trento e la regione Veneto. Questo organismo affronta e discute tutte le questioni tecniche, ambientali, d’impresa, infrastrutturali, relative ai servizi o alle politiche di trasporto.
Da ultimo, la cooperazione tra Vienna e Roma è regolare e intensa a livello alpino, nel contesto della dichiarazione di Zurigo, assieme a Svizzera, Francia, Germania, Slovenia, Liechtenstein, con la Commissione Europea a fare da osservatore. In questo ambito, i paesi membri lavorano a soluzioni comuni nel settore dei trasporti, in particolare per quanto riguarda la sicurezza (soprattutto dei tunnel), migliorare le performance ambientali e la progressiva riduzione del trasporto su gomma.


7 commenti:

  1. Buongiorno, siete un dirigente aziendale, un padre di famiglia, una madre di famiglia o meglio una persona che ha bisogno di un aiuto finanziario rapido e affidabile, dal momento che le banche e gli istituti di credito non vi concedono finanziamenti per altre questioni. Se siete seri non esitare a contattarci insieme troveremo la soluzione migliore per voi. gui.manuele@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of S$250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of S$250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius,via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    BORROWERS APPLICATION DETAILS


    1. Name Of Applicant in Full:……..
    2. Telephone Numbers:……….
    3. Address and Location:…….
    4. Amount in request………..
    5. Repayment Period:………..
    6. Purpose Of Loan………….
    7. country…………………
    8. phone…………………..
    9. occupation………………
    10.age/sex…………………
    11.Monthly Income…………..
    12.Email……………..

    Regards.
    Managements
    Email Kindly Contact: (urgentloan22@gmail.com)

    RispondiElimina
  3. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  4. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  5. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  6. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  7. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina