DIBATTITO SU QUESTIONI INTERNAZIONALI PER UNA CITTA' INTERNAZIONALE

mercoledì 12 aprile 2017

TRIESTE: 4 STRAORDINARI VIDEO SULL' ALTA TECNOLOGIA CHE DA' NUOVA VITA A "PORTO VECCHIO" - LA BASE SAIPEM PER LA ROBOTICA SUBACQUEA E' GIA' REALTA' NEL PUNTO FRANCO RIMASTO ALL' ADRIATERMINAL E SULLA FASCIA COSTIERA -


Martedì 11 aprile nel corso del nostro convegno sulle "Vie del Petrolio" l' ing. Massimo Fontolan, Saipem-Sonsub Vicepresident, ha presentato quello che sarà un futuro veramente rivoluzionario per la parte di Porto Vecchio che ospita dal 2010 nel Punto Franco la Base SAIPEM destinata a diventare il Polo mondiale per la Robotica Subacquea, con importanti ricadute economiche per l' intero territorio (oltre 30 milioni all' anno).
L' esistenza del Punto Franco, indispensabile per queste attività, e di fondali profondi 12 metri ne hanno fatto la sede ideale per l' assemblaggio, i test e la messa in opera della più alta e recente tecnologia esistente nel settore marittimo destinata ad essere usata in tutto il mondo.

La SAIPEM è leader mondiale nelle perforazioni e manutenzioni sottomarine, nonchè nella sicurezza che la vede realizzatrice, a Trieste, del fantastico sistema di blocco della fuoriuscita di idrocarburi in caso di incidenti come quello avvenuto nel Golfo del Messico.

La SAIPEM è in procinto di investire 3 milioni per ristrutturare il Magazzino 23 di Porto Vecchio all' Adriaterminal, come si vede nel primo filmato, per il quale avrà il rinnovo della concessione.

Ci è stato concesso, in esclusiva, di proporre ai nostri lettori quattro straordinari documenti video che illustrano l' attività che si svolge a Trieste.
C'è veramente da asserne orgogliosi come triestini.

















LE COMMESSE CHE LA SAIPEM FA AVERE ALLE IMPRESE LOCALI SONO DI 30 MILIONI ALL' ANNO: CLICCA QUI PER L' ARTICOLO SULLA RECENTE COMMESSA DI OLTRE 5 MILIONI FATTA ALLA CARTUBI.
.

Recentemente qualche disinformato ha auspicato che l' Adriaterminal di Porto Vecchio venga chiuso alle attività produttive, che vi usufruiscono tuttora del regime di Porto Franco, e che il magazzino 23 venga destinato a musei anzichè all' importante investimento previsto e già stanziato dalla SAIPEM e illustrato nel primo video: è una delle tante sciocchezze che girano nel periodo delle "postverità".

Invece Trieste, dove Josepf Ressel ha inventato e nel 1829 sperimentato l' elica che ha rivoluzionato la navigazione di superficie e reso possibile quella subacquea (ed anche quella aerea), tornerà ad essere un centro mondiale per l' alta tecnologia applicata al mare.



CLICCANDO QUI LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLA
NOSTRA CONFERENZA DELL' 11 APRILE : l' ha messa in rete FAQ-TRIESTE sito specializzato in portualità che ringraziamo.





Nessun commento:

Posta un commento